CONSIGLI PER L'AUTUNNO

Lo stile di vita secondo l'ayurveda per rimanere in salute

L'Ayurveda considera la persona come una rappresentazione della natura in miniatura,macrocosmo,l'universo e microcosmo,l'essere umano,sono costituiti dagli stessi 5 elementi,Maha-bhuta (spazio,aria,fuoco,acqua,terra).

 

Secondo questa antica disciplina,ogni persona,come  ogni cosa in natura,ha la propria costutuzione(Vata,Pitta,Kapha)

Il nostro ambiente esterno influenza il nostro mondo interiore. Di conseguenza la nostra salute è anche condizionata da cambiamenti climatici e stagionali.

 

Siccome la costituzione del corpo e le stagioni sono intimamente connesse tra loro, al fine di evitare uno squilibrio dei Dosha, per ogni stagione , pertanto, vi è una dieta unica, un modo diverso di vivere ed una routine di vita.

 

Secondo la tradizione ayurvedica l'anno è diviso in sei stagioni: Shishira (Gennaio-Febbraio), Vasanta (Marzo-Aprile) , Grishma (Maggio-Giugno) , Varsha (Luglio-Agosto) ,Sharad (Settembre-Ottobre) , Hemanta (Novembre-Dicembre).

 

In questo periodo si avrà una predominanza si di Vatache di Kapha. Vata è costituito dagli elementi di spazio e aria ed è collegato al sistema nervoso, khapa è formato da terra e acqua e governa la struttura del corpo,quindi le persone con queste tipologie nè risentiranno maggiormente.

Potranno comparire o aumentare sintomi quali dolori articolari-muscolari, rigidità, costipazione, cambiamenti d'umore, insonnia, congestione, tosse, raffreddamento.

 

COSA FARE ALLORA PER MANTENERSI IN SALUTE E RIMANERE IN EQUILIBRIO?

 

Per quanto riguarda la dieta ,in linea di massima, dovremmo prediligere alimenti caldi, idratanti, (come zuppe) leggermente speziate, dando maggior rilievo ai gusti dolce e salato. Miele e ghee(burro chiarificato) apporterranno il giusto nutrimento. Non dovremmo bere acqua e/o bevande fredde e dovremmo ridurre quelle stimolanti come il caffè.

E'consigliato:

-fare movimento

-vestirsi con tessuti naturali

-passeggiare in mezzo la natura

-fare bagni caldi

-bere tisane calde a base di zenzero fresco.

Nello  specifico di Vata,saranno indicati cereali cotti(ad es.riso basmati,frumento,avena e cous cous)verdure cotte e proteine vegetali.Il cardamono è una valida spezie per questa stagione perche' dolce e produce calore.le persone kafha dovranno prediligere orzo,granoturco avena secca,segale, miglio e verdure

 

 

 

I trattamenti indicati sono: Udyartana(massaggio con polveri),che hanno un effetto "nutriente e drenante" se eseguito con pasta di erbe ed oli o un effetto riducente in caso di adipe localizzata

 

DAL 1 OTTOBRE AL 31

MASSAGGIO POOVAR A SOLI 50 €

90'

Abhyangam(massaggio tredosha)

Massaggio ayuverdico che riequilibra i Tre -Dosha attraverso manovre personalizzate e oili specifici in base alla costituzuione

 

DAL 1 OTTOBRE AL 31

MASSAGGIO TRE-DOSHA A SOLI 50€

90'

Master in Ayurveda Massage

Massaggi ayurvedici - Shirodara e chakra    

Maquillage per eventi e cerimonie

Trattamento con campane tibetane

Elettrosculture

Viso sempre giovane con Oxygen Energy

Aqua Spa

RESOLUTION Body System

L’effetto combinato di endermologie + radio frequenza al servizio della vostra bellezza

Prenota un trattamento gratuito Resolution Body System

0773 632547

Massaggi con candele

Trattamenti snellenti

Depilazione definitiva

Depilazione con pasta di zucchero naturale

Trattamenti al sapone noire di Hammam

Riflessologie: piedi, mani, addome, schiena

Unghie artistiche